Su di noi

La Società Internazionale di Erich Fromm, fondata nel 1985, mira a promuovere un vivace dibattito circa il patrimonio intellettuale di Fromm per preservare, studiare, sviluppare e divulgare le sue scoperte accademiche e le sue idee. Tuttavia, non ci occupiamo solo della riflessione circa il patrimonio intellettuale di Fromm; è altrettanto importante confrontarsi con le questioni che sorgono dal rapporto dell’opera di Fromm con problemi della società contemporanea. Il pensiero umanistico e l’opera di Fromm ci mostrano possibili percorsi e mezzi per forgiare la nostra società in modo più umano e proteggere il nostro ambiente in modo più sostenibile. Tentiamo di fare ciò in vari modi:

Conferenze

Le idee e le scoperte di Fromm di norma vengono comunicate attraverso conferenze annuali che – come molti altri eventi - sono accessibili anche ai non-soci. Lo stesso vale per seminari, workshops e gruppi di studio su determinati temi.

Gruppi di studio

Il lavoro attinente a certi argomenti specifici ha luogo in gruppi di studio che s’incontrano 2-3 volte l’anno e che non si occupano solo di apprendere dal pensiero di Fromm ma anche di aggiornarlo, completarlo ed ampliarlo. Le persone interessate sono benvenute e posono contattare direttamente i coordinatori per avere informazioni di prima mano sugli incontri. Per maggiori informazioni vd. Gruppi di studio.

I soci

Attualmente la SIEF conta più di 700 membri sparsi per il mondo, dei quali poco meno di due terzi da paesi germanofoni. La maggior parte dei soci dall’ America Settentrionale e Centrale, da Italia e Spagna sono psicanalisti. Tra i germanofoni il raggio delle professioni è vasto e attraversa tutti i livelli di educazione.

Comitato esecutivo e Comitato Consultivo

Il comitato esecutivo rappresenta la Società sia al suo interno che nei contatti esterni. Di esso fanno parte tre direttori e viene eletto dall’ Assemblea genaerale ogni tre anni. Il Comitato Consultivo invece ha quattro membri che sostengono il Comitato Esecutivo da un punto di vista accademico e viene eletto dalla stessa Assemblea ogni quattro anni con funzione consultoria di supporto all’Esecutivo.

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok